MODALITÀ D'ACQUISTO
5. PAGAMENTI
REGOLE GENERALI. Per procedere alla conclusione on line dell’acquisto di un viaggio, dovrà essere versato:
1 - l’acconto del 30% del prezzo del pacchetto turistico, se la prenotazione è stata effettuata oltre 30 (trenta) giorni prima della data di partenza. Il saldo dovrà essere versato almeno 30 giorni prima della partenza;
2 - il saldo, se la prenotazione è stata effettuata meno di 30 (trenta) giorni antecedenti la data di partenza.
I documenti di viaggio (documento di trasporto) saranno disponibili sul sito nella sezione “Stampa Documenti”, solo a seguito dell’avvenuto incasso del saldo non prima delle 48 ore antecedenti la data di partenza.
Il mancato pagamento delle somme predette da parte del Cliente all’Organizzatore, alle date stabilite, determina, da parte dell’Organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto di viaggio per fatto e colpa del Cliente, con conseguente applicazione della penale pari al 100% della somma pattuita da contratto, e ciò anche nel caso in cui l’Organizzatore abbia fatto pervenire al Cliente i titoli di legittimazione (c.d. voucher o documento di trasporto).
5.1 SERVIZIO OPZIONE 24 ore
Il servizio consente gratuitamente e senza alcun costo aggiuntivo di bloccare il prezzo per 24 ore.
È consentito un massimo di due prenotazioni con servizio in Opzione per Consumatore. Il Consumatore riceverà all'indirizzo email indicato un riepilogo contenente tutte le informazioni necessarie e la data di scadenza della prenotazione. Qualora entro la scadenza indicata non venisse perfezionato l'acquisto del servizio opzionato, la prenotazione sarà annullata senza alcuna penale e le condizioni di vendita contenute nella medesima non saranno più garantite.
Non è possibile variare una prenotazione con servizio in Opzione, ma può essere richiesto l’annullamento prima della scadenza della validità dell'Opzione, via email a booking@itravelto.it
VARIAZIONI E CANCELLAZIONI
6. VARIAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL CONSUMATORE:
6.1 DECESSO DI UN TURISTA
In caso di decesso di un Turista dietro specifica richiesta di rimborso effettuata via email a booking@itravelto.it, non appena sia ragionevolmente possibile ma in ogni caso prima della data di partenza prevista, ITravel provvederà al rimborso del biglietto per il defunto e eventuali altri Turisti della stessa prenotazione che siano parenti stretti del defunto (consorte, madre, padre, fratello, sorella, figlio, nonno o nipote). Il rimborso non è previsto per eventuali altri turisti, non parenti stretti del defunto.
7. CANCELLAZIONI E VARIAZIONI DEI SERVIZI DI VIAGGIO DA PARTE DELLE COMPAGNIE AEREE:
ITravel ai sensi del terzo comma dell’art. 22 della CCV non è responsabile per eventuali modifiche apportate dai vettori al servizio prenotato. ITravel si impegna tuttavia a comunicare tempestivamente (via email) al consumatore eventuali modifiche intervenute successivamente alla prenotazione.
ITravel non risponde di eventuali mancate segnalazioni e comunicazioni operative nel caso in cui siano stati forniti dei recapiti ai quali il consumatore non risulta essere raggiungibile.
Posto che ITravel, ai sensi del terzo comma dell'articolo 22 della CCV, non risponde dell'inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano offerti sul Sito, ciò nondimeno informerà il Consumatore, nella misura in cui sia messo dal fornitore a conoscenza delle informazioni necessarie, in forma scritta via email, del tipo di modifica (es.: modifica dell'orario del volo di partenza o ritorno).
Eventuali rimborsi delle somme corrisposte dal Consumatore saranno disposti in base ai regolamenti o alle leggi applicabili a ciascun fornitore dei servizi.
ITravel non sarà altresì tenuto ad alcun risarcimento di danni derivanti da cancellazioni o modifiche ai servizi di trasporto dovuti a cause di forza maggiore. Tali eventi includono, in via esemplificativa e non esaustiva: guerre, attività terroristica, scioperi nazionali, incendi, epidemie, uragani e altri effettivi o potenziali gravi disastri ambientali.
RECESSO E RECLAMI
8. RECESSO DEL CONSUMATORE
In base all'articolo 55, primo comma, lett. b, del Codice del Consumo il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, al trasporto, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
9. RECLAMI
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve, a pena di decadenza, essere contestata dal Consumatore mediante tempestiva presentazione di reclamo, affinché l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il Consumatore dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Via Pomposa 43/A - 47923 - RIMINI (RN), o via pec all’indirizzo sitravelnetwworksrl@legalmail.it, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento all’Organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
10. ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO E BAGAGLIO
Si consiglia di stipulare una speciale polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento del volo e contro eventuali spese derivanti dalla ritardata consegna del bagaglio da parte del Vettore aereo.