1. FONTI LEGISLATIVE
La compravendita di servizi di viaggio, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è disciplinata dalla Legge 27/12/1977 nr. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.04.1970 nonché del Codice del Consumo.
2. NOZIONE DI CONTRATTO DI INTERMEDIARIO DI VIAGGIO:
Qualunque contratto tramite il quale una parte si impegna a procurare ad un’altra parte, per mezzo di un prezzo sia un contratto di organizzazione di viaggio, sia uno dei servizi separati che permettono di effettuare un viaggio o un soggiorno qualsiasi.
3. PARTI DEL CONTRATTO DI VIAGGIO:
Le parti del contratto sono:
4. RESPONSABILITÀ DELL’INTERMEDIARIO:
Nell’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di intermediazione di viaggio, ITravel protegge i diritti e gli interessi del Consumatore secondo i principi generali del diritto.
ITravel non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall'organizzazione del viaggio, in particolare ai sensi del terzo comma dell'articolo 22 della CCV "L'intermediario non risponde dell'inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto".
ITravel è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario nei limiti previsti dalle norme vigenti e, comunque, solo nel caso in cui il Consumatore fornisca la prova di un suo comportamento negligente nella scelta del fornitore.
Il risarcimento per i danni subiti dal Consumatore in relazione all'inadempimento di ITravel in caso di acquisto di Servizi di Viaggio, è regolato dalle previsioni contenute nella CCV.
5. MODALITÀ DI ACQUISTO
MODALITÀ DI ACQUISTO DEI SERVIZI DI VIAGGIO:
a) L’acquisto dei servizi di viaggio attraverso il Sito è possibile con le seguenti modalità:
1 - l’acconto del 30% del prezzo del pacchetto turistico, se la prenotazione è stata effettuata oltre 30 (trenta) giorni prima della data di partenza. Il saldo dovrà essere versato almeno 30 giorni prima della partenza;
2 - il saldo, se la prenotazione è stata effettuata meno di 30 (trenta) giorni antecedenti la data di partenza.
I documenti di viaggio (documento di trasporto) saranno disponibili sul sito nella sezione “Stampa Documenti”, solo a seguito dell’avvenuto incasso del saldo non prima delle 48 ore antecedenti la data di partenza.
Il mancato pagamento delle somme predette da parte del Turista all’Organizzatore, alle date stabilite, determina, da parte dell’Organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto di viaggio per fatto e colpa del Turista, con conseguente applicazione delle penali previste dall’art. 9, e ciò anche nel caso in cui l’Organizzatore abbia fatto pervenire al Turista i titoli di legittimazione (c.d. voucher o documento di trasporto).
b) Servizio Opzione 24 ore
Il servizio consente gratuitamente e senza alcun costo aggiuntivo, di bloccare il prezzo per 24 ore.
È consentito un massimo di due prenotazioni con servizio Opzione per Consumatore. Il Consumatore riceverà all'indirizzo email indicato un riepilogo contenente tutte le informazioni necessarie e la data di scadenza dell'Opzione. Qualora entro la scadenza indicata non venisse perfezionato l'acquisto del servizio opzionato, la prenotazione sarà annullata senza alcuna penale e le condizioni di vendita contenute nella medesima non saranno più garantite.
Non è possibile variare una prenotazione con servizio in Opzione, ma può essere richiesto l’annullamento prima della scadenza della validità dell'Opzione via email a booking@itravelto.it
c) Il prezzo
Il Consumatore può verificare la disponibilità del servizio alberghiero o di trasporto o ricreativo, e il prezzo attuale sul Sito prima di effettuare l'acquisto. Il prezzo sarà confermato solo al momento dell’acquisto o dell’opzione. I prezzi indicati sul sito sono espressi in euro e sono stati calcolati, applicando la tariffa alberghiera disponibile al momento della prenotazione.
d) Offerte speciali e restrizioni
Le offerte pubblicizzate sul Sito sono soggette a disponibilità nell’arco temporale stabilito nell’offerta.
e) Informazioni e consegna dei documenti di viaggio
Dopo la conferma dell’avvenuto acquisto, i documenti di viaggio telematici potranno essere scaricati dal sito www.itravelto.it, accedendo con le proprie credenziali in caso di prenotazioni tramite nostro portale; per le prenotazioni effettuate tramite nostro ufficio booking i documenti di viaggio verranno inviati via email all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di prenotazione.
6. VARIAZIONI E CANCELLAZIONI
6.1 RICHIESTE DI VARIAZIONE DA PARTE DEL CONSUMATORE
Le variazioni richieste dal Consumatore a prenotazioni già confermate non obbligano ITravel nei casi in cui non possono essere soddisfatte.
Le richieste di variazione comportano l’addebito di eventuali penali (se previste), premi assicurativi, e percentuali del prezzo del viaggio come indicato nell’estratto conto.
Tale variazione oltre al costo dei servizi prenotati per la persona aggiunta non prevede alcun supplemento di variazione pratica.
N.B.: eventuali aggiunte di persone che occupano un’intera camera sono da considerarsi come nuove prenotazioni, va solo fatta una segnalazione che tale pratica viaggia con nuova pratica.
Variazioni dopo la partenza:
N.B.: da verificare sempre eventuale policy di cancellazione (es. offerte promozionali soggette a determinate restrizioni). Determinate offerte possono essere soggette a particolari condizioni le quali saranno riportate sulla singola offerta. Tali condizioni saranno predominanti sulle condizioni generali sopra riportate. In alcuni casi a determinati Consumatori possono essere concesse diverse policy di cancellazione che vengono riportate nei contratti, anche in questo caso tale condizioni prevalgono sulle condizioni generali su riportate.
La richiesta di variazione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email a booking@itravelto.it . Farà sempre fede l'orario e data della email per la variazione (il calcolo dei giorni include quello del recesso e non include il giorno di inizio soggiorno).
Nel caso di gruppi precostituiti con un numero di Consumatori maggiore o uguale a 15, le condizioni e relative somme possono essere concordate di volta in volta alla firma del contratto.
7. CANCELLAZIONI DEI SERVIZI DA PARTE DEL CONSUMATORE
In caso di recesso dal contratto da parte del Consumatore prima della partenza, sarà addebitata una penale indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto dall’art. 5. L’importo della penale sarà quantificato sommando: la quota forfettaria individuale di gestione pratica, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto la cancellazione (il calcolo dei giorni non include quello del recesso e quello della partenza).
Entro le ore 24 del giorno della conferma della prenotazione è possibile annullarla senza applicazione di penali.
Dopo le ore 24 del giorno della conferma, saranno applicate le seguenti penali:
N.B.: da verificare sempre eventuale policy di cancellazione (es. offerte promozionali soggette a determinate restrizioni). Determinate offerte possono essere soggette a particolari condizioni le quali saranno riportate sulla singola offerta. Tali condizioni saranno predominanti sulle condizioni generali sopra riportate. In alcuni casi a determinati Consumatori possono essere concesse diverse policy di cancellazione che vengono riportate nei contratti, anche in questo caso tali condizioni prevalgono sulle condizioni generali su riportate.
La richiesta di cancellazione della prenotazione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email a booking@itravelto.it. Farà sempre fede l'orario e data della email per la cancellazione (il calcolo dei giorni include quello del recesso e non include il giorno di inizio soggiorno).
Nel caso di gruppi precostituiti con un numero di Consumatori maggiore o uguale a 15, le condizioni e relative somme possono essere concordate di volta in volta alla firma del contratto.
8. RESPONSABILITÀ DELL’INTERMEDIARIO IN CASO DI VARIAZIONI E/O CANCELLAZIONI DA PARTE DEI FORNITORI DEI SERVIZI DI VIAGGIO.
Il Consumatore prende atto che il fornitore del singolo servizio potrà effettuare cambiamenti ai servizi di viaggio prenotati in qualsiasi momento.
Posto che iTravel TO, quale intermediario, ai sensi del terzo comma dell'articolo 22 della CCV, non risponde dell'inadempimento totale o parziale di soggiorni o altri servizi di viaggio, ciò nondimeno informerà il Consumatore, nella misura in cui sia messo dal fornitore a conoscenza delle informazioni necessarie, in forma scritta via email, del tipo di variazione.
Eventuali rimborsi delle somme corrisposte dal Consumatore saranno disposti in base ai regolamenti o alle leggi applicabili a ciascun fornitore dei servizi.
iTravel non sarà altresì tenuto ad alcun risarcimento di danni derivanti da cancellazioni o variazioni ai servizi di viaggio dovuti a cause di forza maggiore. Tali eventi includono, in via esemplificativa e non esaustiva: guerre, attività terroristica, scioperi nazionali, incendi, epidemie, uragani e altri effettivi o potenziali gravi disastri ambientali, condizioni meteorologiche avverse.
9. RESPONSABILITÀ DEL CONSUMATORE
Il Consumatore è responsabile della correttezza dei dati inseriti nella prenotazione. ITravel non può essere ritenuta responsabile se a seguito di errori nell’inserimento dei dati non fosse possibile al Consumatore la regolare fruizione dei servizi di viaggio.
RECESSO E RECLAMI
10. RECESSO
Ai sensi dell’art. 55 primo comma, lett. b, del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
11. RECLAMI
Ogni contestazione relativa all'esecuzione del contratto deve essere contestata dal Consumatore senza ritardo affinché ITravel, per conto del terzo fornitore, o il terzo fornitore stesso vi possano porre tempestivamente rimedio.
Il Consumatore dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Via Pomposa 43/A - 47923 - RIMINI (RN), o via pec all’indirizzo sitravelnetwworksrl@legalmail.it , o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento all’Organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del di rientro presso la località di partenza.